La Collana Verde di Carmida

UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER FAR CONOSCERE LE PIANTE OFFICINALI AI BAMBINI

 

La Collana Verde di Carmida è una raccolta di racconti che si propone di educare i bambini al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e della natura, permettere la conoscenza di alcune piante officinali e guidare alla riscoperta di alcune tradizioni della cultura popolare, oggi comprovate dalla scienza.

Questi racconti finiscono per ingraziarsi anche la stima degli adulti, in quanto permettono a tutta la famiglia o all’intera scolaresca di acquisire nuove conoscenze attraverso la lettura di testi piacevoli, scorrevoli, intensi e significativi. Terminato di leggere il libro, la pianta protagonista risulterà tanto familiare da sembrare addirittura un amico in carne ed ossa.

Ciascun racconto ha come protagonista uno o più bambini o ragazzini e una pianta officinale, scoprendo la quale i personaggi (grandi e piccoli) hanno modo di modificare in meglio il proprio comportamento e mettere in atto un cambiamento che coinvolge tutti.

Ogni racconto presenta un bambino moderno alle prese con problemi attuali, che solitamente utilizza le nuove tecnologie e che finisce col riscoprire la natura e rinsaldare il rapporto con essa, ritrovando il giusto equilibrio tra tradizione e modernità.

Il filo conduttore che unisce ogni racconto è la scoperta, che si attua attraverso un viaggio che può avvenire nei sentimenti, nella fantasia, nella natura, nel territorio, nella storia, nella cultura popolare, nel mondo scientifico, ecc.

Al termine del racconto sono proposte, sotto forma di gioco, delle attività didattiche che hanno lo scopo di consolidare le conoscenze apprese durante la lettura: disegni, rebus, cruciverba, indovinelli, questionari, filastrocche, testi, ecc.

Nel libro è inclusa una scheda botanica e una foto della specie protagonista del racconto, che potrà essere ritagliata per realizzare un quadretto e collezionare così le immagini delle piante della collana.

I libri di questa collana possono risultare molto utili ad insegnanti o esperti per realizzare in classe laboratori o progetti che coniugano l’amore per la lettura con quello per la natura e le scienze.

Ma chi è Carmida?

Nella Prefazione si parla di un personaggio misterioso, Carmida, che invia alla Casa Editrice i racconti senza farsi mai conoscere ed escogitando sempre modalità diverse; nessuno sa chi sia e dove abbia preso queste narrazioni. Dunque, le autrici sono piuttosto delle curatrici, che da quelle storie su fogli di carta spessa, profumata e ingiallita dal tempo fanno nascere il libro.

La Prefazione finisce con l’essere un racconto a puntate nel racconto, costituendo il collante tra tutte le diversissime e multiformi storie che danno vita alla Collana Verde di Carmida.

Erbario Celeste Editoria
Average rating:  
 0 reviews
Condividi:

I commenti sono chiusi.